INTERVISTA GUILLERMO PITTALUGA Vincitore IWCC 2022

Intervistiamo Guillermo Pittaluga, il vincitore del IWCC 2022, la più grande competizione di bartending in Europa organizzata da Mario Hofferer, Cocktail World Champion 2017/2018.

Originario dell'Uruguay, Guillermo ha raggiunto il successo e attualmente lavora presso il rinomato Majestic Cannes Barrière a Cannes. L’Hotel propone esclusivamente altissima qualità in tutti i servizi che eroga e ovviamente THRILL non poteva mancare.

Ciao Guillermo, raccontaci dove lavori!  

Le Majestic Cannes Barrière è un hotel di lusso a cinque stelle situato nel cuore della città di Cannes, sulla famosa Boulevard de la Croisette. L'hotel offre una vista spettacolare sulla baia di Cannes, famoso per la raffinata eleganza e il servizio impeccabile, offre ai suoi ospiti una vasta gamma di servizi di lusso: centro benessere, piscina all’aperto e diversi ristoranti e bar. 

Io lavoro come Bar manager a Le Fouquet's Cannes, guidato dal celebre bartender Emanuele Balestra, noto per la sua arte della mixology e per la creazione di cocktail unici e indimenticabili. 

Qual è la caratteristica dei signature cocktail del Majestic Cannes Barrière? 

Emanuele Balestra è molto più di un semplice barman: è un alchimista dei sapori. La sua arte si basa sul sottile connubio tra alcol e piante, che lui stesso coltiva nei due giardini botanici dell'hotel. Grazie a questa sua passione e alla sua creattività, Balestra è in grado di realizzare incredibili signature cocktails, dai sapori e profumi unici, come La Grande Dame (Aroma alla verbena del giardino aromatico, Gin 44 Paradiso - batch per l’hotel, Champagne et profumo arancia amara et verbena). “Ogni drink è un'esperienza sensoriale unica e irripetibile!” 

Ogni "Bar à Parfums" è studiato per arricchire il cocktail o l'aperitivo, creando un'esperienza sensoriale intensa e indimenticabile. I cocktail di Balestra sono tra i più apprezzati e raffinati nel mondo della mixology.

Inoltre, la creazione dei "Bar à Parfums" all'interno della struttura garantisce la massima freschezza e sostenibilità, riducendo al minimo l'impatto ambientale.  

La filosofia del chilometro zero è una scelta importante per l'Hotel Majestic Cannes. Anche i bicchieri utilizzati sono prodotti in zona, vicino a Cannes, dalla Verriere de Biot, una vetreria artigianale famosa per la sua alta qualità. 

Per Emanuele Balestra, la scelta dei bicchieri giusti è fondamentale per esaltare i sapori e i profumi dei cocktail. Pertanto, ogni bicchiere viene personalmente disegnato da lui per ottenere la forma perfetta.

Per questo spesso i bicchieri hanno forme molto strane e particolari!

Quale pensi sia il valore aggiunto che dà THRILL all’esperienza vissuta dai clienti in questo hotel? 

Innanzitutto THRILL, grazie alla sua capacità di sanificare i bicchieri e di rimuovere ogni residuo di odore, non altera il gusto originale che Emanuele ha pensato per ogni drink. Questo è estremamente importante per garantire un’esperienza gustativa unica e autentica. 

Un altro aspetto che desidero sottolineare riguardo a THRILL è che consente di raffreddare facilmente anche i bicchieri più particolari, spesso difficili da conservare in frigo. Grazie a questo strumento, possiamo garantire a ogni tipologia di bicchiere la temperatura perfetta.

Infine, non dimentichiamo l’effetto wow sui clienti! THRILL è in grado di stupirli e di rendere l'esperienza ancora più unica e memorabile.