L'importanza del profumo | Tropical Pineapple Rain by Jr Bartender

L'importanza del profumo! Molte persone pensano che un cocktail non sia solo un drink di cui hai bisogno per divertirti tutta la notte, ma un'esperienza. Quindi la domanda è: "Come possono i barman realizzare un cocktail che si colleghi a un ricordo?" Scopriamolo leggendo questo articolo di Jr Bartender!

Molte persone pensano che un cocktail non sia solo un drink di cui hai bisogno per divertirti tutta la notte, ma un'esperienza. Sono totalmente d'accordo con questa opinione, infatti molte persone collegano i ricordi con un cocktail che hanno bevuto in quel determinato momento. Quindi la domanda è: "Come possono i barman realizzare un cocktail che si colleghi a un ricordo?"

Chef, baristi e sommelier concordano sul fatto che un buon pasto, un buon vino e una buona bevanda sono influenzati da tre fattori. Il primo fattore è il gusto, il secondo è il profumo e ultimo ma non meno importante la presentazione.

Il profumo è il fattore di cui parleremo nell'articolo di oggi.

Esistono molti modi per aromatizzare un drink. I metodi più comuni sono spremere la buccia degli agrumi, utilizzare erbe aromatiche come menta e basilico e affumicare il bicchiere bruciando diversi ingredienti come ad esempio i prodotti botanici.

Io sto dando un ottimo profumo ai miei drink utilizzando tinture fatte in casa. Solitamente le tinture non sono realizzate con molti ingredienti, ma non concordo con questa procedura poiché l'uso di più ingredienti può creare un aroma complesso che meglio si adatta alla bevanda. Quindi suggerisco a voi cari amici barman di prendere i vostri barattoli e iniziare le infusioni per creare tinture.

Con le tinture sarai più vicino alle esperienze invece che ai cocktail.

Nel mio prossimo articolo ti darò alcuni consigli per realizzare tinture. Per ora ti darò la ricetta che mi è venuta in mente per la mia "Tiki Tincture".

Tiki Tincture:

Ingredienti:

  • 2 fette di ananas (tritate)
  • 2 bastoncini di cannella
  • 3 cucchiaini di menta esiccata
  • buccia di arancia (mezza arancia) 
  • 100ml Vodka ( < 40% abv) 

Preparazione:

Inserisci tutti gli ingredienti in un barattolo e agita quotidianamente per circa 8 giorni. Il barattolo deve essere conservato in un luogo buio e asciutto.

Tropical Pineapple Rain:

Ingredienti:

  • 60ml Gold Rum (Rathlee Rum) 
  • 90ml succo di ananas
  • 15ml liquore Passion Fruit 
  • 10ml Falernum (Bristol Syrup) 
  • 2 Dashes Chocolate Bitters (Off the Cuffe) 
  • Tiki Tincture 

Preparazione:

Metti tutti gli ingredienti in uno shaker con cubetti di ghiaccio e agita. Versa il tutto in una tiki mug con ghiaccio tritato, guarnisci con foglie di ananas, una fetta di lime, barretta di cioccolato e una cannuccia, spremi la tintura & e gusta responsabilmente! Ricorda di sanificare il tuo bicchiere e le tue attrezzature con Thrill!

 


Article by Jr Bartender

Mixologist - Alcohol Reviewer - Bar Critic - Cocktail Recipes - Alcohol Ambassador 

Seguilo su Instagram! > @jr.bartender