Suggerimenti sulle tinture | "Cognac" by Jr Bartender

Suggerimenti sulle tinture! Nel suo precedente articolo, Jr Bartender ha spiegato l'importanza dell'aroma nei cocktail, un fattore cruciale se vuoi creare una ricetta insolita e indimenticabile. Oggi ti darà alcuni consigli per creare tinture che possono essere utilizzate nei cocktail per aromatizzarli!

Nel mio precedente articolo ti ho spiegato l'importanza dell'aroma nei cocktail, un fattore cruciale se vuoi creare una ricetta insolita e indimenticabile. 

Come promesso, oggi ti darò alcuni consigli per creare tinture che possono essere utilizzate nei cocktail per aromatizzarli.

1) Che dire dell'alcool?
Dovresti usare liquori con almeno il 40% di alcol. Tieni presente che maggiore è la gradazione alcolica minore è il tempo necessario per l'infusione.

2) Per quanto tempo dovrei lasciarlo in infusione?
Se usi un liquore al 40% circa dovresti aver bisogno di circa 8 giorni. Ma la cosa migliore che puoi fare è assaggiare l'infusione ogni giorno per verificarne l'aroma, tenendo presente che i vegetali e le erbe vengono infusi più velocemente delle spezie e dei frutti.

3) La conservazione influisce sul risultato finale?
Assolutamente! Come tutti sappiamo, la maggior parte dei liquori deve essere servita a temperatura ambiente 13-18 ° C, quindi il barattolo per l'infusione deve essere collocato in un luogo buio e fresco (anche il tuo frigorifero andrà bene). Ricordo che mia nonna preparava un liquore di ciliegie selvatiche e lo lasciava in un barattolo di plastica per tutta l'estate greca, quando la temperatura era superiore a 35 ° C. Per fortuna non l'ho mai provato.

4) A proposito dei barattoli di plastica che ho citato.
Utilizzare sempre barattoli di vetro per infusioni e non mettere mai alcool in barattoli di plastica o bottiglie poiché è pericoloso per la salute.

5) Infusioni di agrumi.
Quando vuoi infondere agrumi devi usare solo le bucce, senza prendere il midollo bianco del frutto poiché ti darà un risultato amaro che influenzerà l'aroma.

6) Usa erbe esiccate invece che fresche.
Le erbe esiccate sono molto più aromatiche di quelle fresche e possono essere infuse più velocemente.

7) Infusione di frutta.
Dovresti tagliare la frutta a pezzi. In questo modo la tua infusione sarà più veloce.

8) Infusione di spezie.
Per infusioni più veloci puoi usare le spezie macinate invece delle spezie intere.

9) Zero spreco.
Se ti stai chiedendo se una combinazione di infusione avrà un buon risultato aromatico, puoi creare tinture separate con ogni ingrediente che desideri utilizzare e quindi mescolarle insieme. In questo modo stai creando più tinture.

 

Avendo in mente questi consigli, ho scelto di creare il "Cognac". 

Cognac:

Ingredienti:

  • 45ml Meukow VSOP Cognac
  • 15 ml di Pineau Des Charentes
  • 2 gocce di Orange Bitters
  • Gentleman’s Tintture (Tintura di arancia e cannella)

Preparazione:
Raffredda e sanifica il tuo bicchiere con Thrill. Aggiungi tutti gli ingredienti nel bicchiere con cubetti di ghiaccio e mescola. Filtra il composto in un bicchiere da coupé, versa la tintura, guarnisci con un zest d'arancia e bevi responsabilmente!

 


Article by Jr Bartender

Mixologist - Alcohol Reviewer - Bar Critic - Cocktail Recipes - Alcohol Ambassador 

Seguilo su Instagram! > @jr.bartender